12 ottobre 2019
Quarta edizione della
Giornata regionale
"Apprendimento digitale"

Sviluppare e potenziare un progetto ISE-PON competenze di base... IO SO FARE - Eventi giornate 2019

Coworking A p.t.
12:00
 - 13:00
Dirigente scolastico Bolognesi Sandra
Dott.ssa Caporaso Emanuela
Dott.ssa Catarzi Roberta
Dott. Cordovani Gabriele
Dott.ssa Di Malta Patrizia
Dott.ssa Sinisgallo Matilde
Dott.ssa Pelagalli Pamela
Insegnante Castaldo Maria
Insegnante Franceschini Mariangela

Negli ultimi anni si è rilevato un incremento degli alunni che hanno disturbi specifici di apprendimento o che non hanno tempi ben strutturati di lavoro e mostrano difficoltà nello studio. In questo anno scolastico, dal mese di marzo fino a giugno, il sabato mattina, per due ore settimanali, si è quindi svolto, nel nostro istituto, un modulo dal titolo"IO SO FARE" facente parte del progetto "INSIEME OLTRE LA SCUOLA" del FSE-PON"

Competenze di Base.
Gli alunni, suddivisi in 5 gruppi, sono stati guidati dai 5 esperti AID verso l'acquisizione di un metodo di studio mirato a sviluppare maggiore sicurezza nelle proprie possibilità e basato su strategie in grado di promuovere l'autonomia nella lettura,
nell'elaborazione delle informazioni, nella comprensione, nella produzione scritta e nell'esposizione orale.
Gli obiettivi sono stati raggiunti in modo completo, l’interesse degli alunni è stato molto buono, tutti hanno partecipato con entusiasmo e senza opposizione. Al termine del progetto è stato consegnato un attestato di partecipazione a tutti i bambini, dall’Associazione Dislessia (AID). Dai questionari di gradimento svolti, i risultati sono
stati ottimi sia da parte dei bambini che dei genitori. Alcuni hanno richiesto la possibilità di ripetere il
progetto anche per anni successivi.


Obiettivi svolti:
-sapersi orientare nelle attività che la scuola propone;
-saper individuare gli strumenti di ausilio più idonei per la lettura e la scrittura;
-imparare a individuare le strategie migliori per la costruzione di un testo scritto o di un qualsiasi compito scolastico;
-individuare o scoprire nuove strategie di esposizione nelle discipline orali;
-imparare a superare sconforto e rabbia, frustrazione e bassa autostima attraverso una corretta valutazione delle proprie potenzialità -saper utilizzare strumenti compensativi al momento del bisogno.

Le attività svolte dagli esperti:
• 16/03/2019 Presentazione e Compiti
• 23/03/2019
   Completamento del questionario sugli stili di apprendimento. 
   Svolgimento compiti assegnati per casa.  
   Conclusione cartellone 'Questo sono io..' attività iniziale di conoscenza proposta al gruppo.
• 6/04/2019
   Giochi di inglese. compiti. al Computer (tutore dattilo);
   giochi di inglese
• 13/04/2019
   Sintesi vocale Audiolibro sottolineatura strategica del testo creazione di schemi
   Attività di compiti
• 04/05/2019
   Attività di potenziamento delle funzioni esecutive (attenzione e concentrazione) tramite gioco interattivo svolto in modalità di Cooperative Learning.
   Svolgimento compiti con metodo.
• 11/05/2019
   Attività delle categoria in piccoli gruppi e compiti con metodo individualizzato
• 18/05/2019
   Giochi di potenziamento sulla matematica (associazione, classificazione ecc.).
   Svolgimento dei compiti.
• 25/05/2019 l
   Laboratorio inglese. Creazione di frasi in movimento.
   Svolgimento di compiti assegnati a casa con metodo
• 1/06/2019
   Visita alla sede dell'associazione italiana dislessia sezione di Prato con presentazione.
   Attività di compiti e Audiolibro
• 8/06/2019
   Gioco interattivo di logica, attività di gruppo, questionario finale e consegna attestato.

E' stato prodotto una sintesi di lavoro per i genitori
https://prezi.com/view/0IYrD8K9gfMDeVG2eVMp/

Rivolto a insegnanti
25
Organizzato da
  • Ufficio scolastico Regione Toscana
  • Associazione Italiana Dislessia
  • Comune di Prato

Patrocini
  • Regione Toscana
  • Provincia di Prato
  • Azienda USL Toscana Centro
  • MIUR
  • MIUR - Scuola digitale
  • EDA - Dyslexia Awareness
  • CTS - Centro Territoriale Supporto Provincia di Prato
 
Sponsorizzazioni
  • Accademia Della Confezione   |
  • Associazione Altramente   |
  • Associazione Culturale Orientiamoci In Cina - Consorzio Avvicinarsi   |
  • Biblioteca Lazzerini   |
  • Campustore   |
  • C.G.S.F. Prato / Io&Muttley   |
  • Cooperativa Alice / Albero Bianco   |
  • Cooperativa Anastasis   |
  • Cooperativa Pane & Rose   |
  • Erickson    |
  • Estra S.p.A.   |
  • Fondazione Turati    |
  • Google Education   |
  • Hawk Drone 05   |
  • Hologriffe   |
  • Kelyan Spa   |
  • Immerxive   |
  • Incorsatura Soccorso    |
  • Istituti Cosimo Bellini   |
  • MedStore   |
  • Microsoft   |
  • Misericordia di Prato   |
  • Officina Giovani   |
  • PIN Prato   |
  • Radio Nocciolina   |
  • Sabrina Turturici    |
  • Scuola Di Cinema Anna Magnani   |
  • Studi Altea   |
  • Studio 27   |
  • Studio Cordovani   |
  • Vivaio Mati
- Inizio della pagina -
Il progetto Giornata toscana inclusione digitale è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it