17 ottobre 2020
Quinta edizione
Giornata
"Apprendimento digitale"


salta la barra Sei in:
Apprendimento digitale » Trasmissione live » Eventi giornate 2020

Istituto Comprensivo Nord (Prato) - Istituto Cellini (Firenze) - Eventi giornate 2020

Sala Teatro
14:45
 - 15:10

14,45 - 14,55 - Istituto Comprensivo Nord

“ATTIVITÀ STEM DALL’INFANZIA ALLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO”

Docenti dell’Istituto di ogni ordine e grado

DOCENTI: Gianni Gallai, Dario Gelo, Alessandra Matteucci, Ilaria Signori

Le attività di tipo STEM hanno l’obiettivo di avvicinare i ragazzi a discipline che risultano spesso lontane e difficili.
L’accostamento della attività manuali e digitali, strutturate e creative, rendono l’apprendimento significativo e permetteranno a tutti di essere
protagonisti del proprio apprendimento. Le attività vengono proposte con un approccio alla conoscenza attraverso il “fare” in cui gli studenti possono lavorare alla costruzione del loro sapere, all'ideazione e alla realizzazione di oggetti seguendo un percorso di apprendimento attivo, esperienziale, basato su progetto, che unisce competenze tecniche con capacità espressive, creatività e fantasia, attraverso attività di progettazione “hands-on”.


Ore 14,55 - 15,05 - Istituto Cellini – Firenze

“LA CAPANNINA METEO – DIDATTICA LABORATORIALE NEL SETTORE DIGITALE”

Tutti gli alunni del triennio dell’Istituto Tecnico

DOCENTI: Ilaria Catani, Gabriele Rafanelli, Luca Bini, Andrea Antonini

Nel 2016 l’Ist. B. Cellini ha ricevuto un finanziamento della Regione Toscana che ci ha permesso di avviare il progettoMETEO, nel corso degli anni ci sono state moltissime attività  laboratoriali svolte in orario scolastico ed extra scolastico che hanno portato alla costruzione di una capannina metereologica.
La capannina adesso è installata presso Azienda Agricola La Capannaccia Scandicci Firenze.
La tecnologia usata per la costruzione del progetto, apparentemente semplice di una capannina metereologica, nel corso degli anni si è evoluta sempre di più perché abbiamo cercato di portare avanti un progetto low cost tecnologicamente commerciabile, prima pubblicando on line i risultati in tempo reale e successivamente studiando e sperimentando i nuovi protocolli di trasmissione dati, come ad esempio il LoraWan.
Tutti gli alunni del tecnico indistintamente nel corso degli anni si sono avvicendati nel lavoro da fare per la realizzazione del progetto, alcuni di loro hanno presentato la stazione durante manifestazioni cittadine, come la Fiera Elettronica di Firenze presso Obi Hall, altri hanno lavorato duramente per la sua costruzione. Tutti i frequentati del laboratorio del tecnico sapevano come era stata costruita e conoscevano la sua tecnologia. Il laboratorio è un ambiente all’interno del quale non vengono fatte valutazioni, non vengono svolte lezioni frontali e viene consentito a tutti di lavorare sui progetti, i docenti presenti sono solo dei consulenti tecnici e talvolta sono gli alunni stessi che offrono il loro aiuto ai compagni di lavoro.
Alcuni alunni della scuola hanno pubblicato sul giornalino scolastico il lavoro svolto ed infine alcuni docenti della scuola hanno pubblicato e portato i risultati in convegni internazionali, insieme al Lamma di Firenze ed all’Azienda Agricola La Capannaccia.

Organizzato da
  • Ufficio scolastico Regione Toscana
  • Associazione Italiana Dislessia
  • Comune di Prato

Patrocini
  • Regione Toscana
  • Provincia di Prato
  • Azienda USL Toscana Centro
  • MIUR
  • MIUR - Scuola digitale
  • EDA - Dyslexia Awareness
  • CTS - Centro Territoriale Supporto Provincia di Prato
- Inizio della pagina -
Il progetto Giornata apprendimento digitale sviluppato con il CMS ISWEB di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it