7 ottobre 2017
Seconda edizione della
Giornata regionale
"Apprendimento digitale"

Metodo Feuerstein e CAA - Eventi giornata 2017

Sala Start UP
16:30
 - 18:30
_Dr.ssa Alessandra Viani, Dr.ssa Valentina Ballerini, Dr.ssa Pamela Pelagalli (Centro Specialistico Pane e Rose)

Dr.ssa Alessandra Viani, Centro Specialistico Pane e Rose.
Formatrice metodo Feuerstein PAS Basic 1 e 2; mediatrice metodo Feuerstein PAS Basic 1 e 2; PAS Standard 1 e 2, Bright Start. Formata alla CAA con percorsi formativi organizzati dal Comune di Prato in collaborazione con la Asl di Prato.

Dr.ssa Valentina Ballerini, Centro Specialistico Pane e Rose. Mediatrice metodo Feuerstein PAS Basic 1; PAS Standard 1 e 2, Bright Start Formata alla CAA con percorsi formativi organizzati dal Comune di Prato in collaborazione con la Asl di Prato.

Dr.ssa Pamela Pelagalli, Centro Specialistico Pane e Rose. Psicologa, esperta sui processi di apprendimento e DSA Formata al metodo Feuerstein PAS Basic 1 e Bright Start

 

 

Riflessione sull’incontro tra la metodologia della Comunicazione Aumentativa e la mediazione cognitiva con il metodo Feuerstein. Esempi di applicazione.

Reuven Feuerstein ha sviluppato, dal1980 (Feuerstein et al.) fino al 2003, molteplici attività di potenziamento cognitivo chiamate Programmi di Arricchimento Strumentale (PAS).

Le attività di potenziamento cognitivo proposte da R.Feuerstein e dalla sua équipe sono caratterizzate da:

-    essere libere da contenuti squisitamente disciplinari

-     presentarsi in modalità carta-matita

-    molte delle attività di base non richiedono il prerequisito della lettura e della scrittura

Nonostante queste caratteristiche facilitino lo svolgimento delle attività di potenziamento in situazioni di fragilità cognitiva, anche importante, è nata l’esigenza di pensare ad una mediazione cognitiva aumentativa, per tutte quelle situazioni in cui l’accesso al verbale sia debole o in via di sviluppo e per tutte quelle situazioni in cui è importante facilitare l’attivazione di funzioni cognitive quali la pianificazione e il controllo dell’impulsività o sostenere la comprensione delle strutture grammaticali e la memoria di lavoro.

 

 

 

Insegnanti di sostegno, insegnanti scuola primaria e infanzia
20
Organizzato da
  • Ufficio scolastico Regione Toscana
  • Associazione Italiana Dislessia
  • Comune di Prato

Patrocini
  • Regione Toscana
  • Provincia di Prato
  • Azienda USL Toscana Centro
  • MIUR
  • MIUR - Scuola digitale
  • EDA - Dyslexia Awareness
 
Sponsorizzazioni
  • Associazione OltreModo   |
  • CoderDojo   |
  • Campustore   |
  • Cooperativa Alice / Albero Bianco   |
  • Cooperativa Anastasis   |
  • Cooperativa Pane & Rose   |
  • Creatubbles   |
  • Estra S.p.A.   |
  • Fondazione Turati    |
  • Giunti Scuola   |
  • Il Pentolone   |
  • Immerxive   |
  • Istituti Cosimo Bellini   |
  • Life Skills Italia   |
  • Marco Vigelini   |
  • MedStore   |
  • Misericordia di Campi Bisenzio   |
  • Misericordia di Pistoia   |
  • Misericordia di Prato   |
  • MR*Digital   |
  • Officina Giovani   |
  • Rizzoli / Mondadori / Formazione su misura   |
  • Scuola di robotica / Roboable   |
  • Studio Cordovani   |
  • TCIT / Kpito   |
  • TT Tecnosistemi   |
  • Vivaio Mati
- Inizio della pagina -
Il progetto Giornata toscana inclusione digitale sviluppato con il CMS ISWEB di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it