SPHERO, giocare per apprendere con il robot sfera
Sala Danza Ore:9:00 - 13:00 ConProf. Leoni Antonio (Docente di Tecnologia della Scuola Secondaria di primo grado "C. De Nobili")
Prof.ssa Manuela Bertocchi (Maestra della Scuola Primaria "Donatelli" di Lucca) Descrizione:
Laboratorio di pratica robotica con "SPHERO", un robot innovativo particolarmente potente e versatile, in grado di trasformare il gioco come strumento di apprendimento per scoprire esplorare e conoscere la realtà spaziale del mondo che ci circonda in situazioni di problem solving.
Un "artefatto cognitivo" intelligente capace di permettere la comprensione dei linguaggi di base del Coding e del pensiero computazionale, per l’attuazione di semplici e/o complesse operazioni di controllo e di programmazione digitale della azioni robotiche previste per produrre: costruzioni di forme geometriche, Storytelling, animazioni digitali, gare su percorsi sfida, esperimenti di Fisica ed altri ancora.
Modalità: Alcuni ragazzi delle classi II media e V elementare dell'anno passato verranno a rappresentare l'attività di Robotica Educativa con "Sphero 2.0", in uno spazio libero di circa 20 mq, dimostreranno dal vivo diverse esperienze laboratoriali di programmazione da loro create.
Destinatari:Tutti
|
|
|
|
|