12 ottobre 2019
Quarta edizione della
Giornata regionale
"Apprendimento digitale"

Carta, pieghe e geometria - Eventi giornate 2023

Sala PGE - Piano Terra
15:30
 - 17:00
Barbara Borgato - Insegnante

Laboratorio per studenti

La proposta didattica è finalizzata alla costruzione del pensiero matematico attraverso il laboratorio e la discussione, allo sviluppo di competenze linguistiche ampie e sicure, alla sperimentazione di strumenti e tecniche  per la realizzazione di prodotti, alla promozione della creatività e del miglioramento della motricità fine. L’arte degli origami, con la costruzione di semplici modelli, viene utilizzata come pretesto per proporre una didattica trasversale (matematica, arte e immagine, tecnologia), che favorisca la concentrazione, la memoria, l’autocontrollo e l’autovalutazione, l’impegno, il senso estetico, la socializzazione e la cooperazione (nelle tassellazioni e negli origami modulari), la coordinazione oculo-manuale e l’inclusione: non c’è giusto o sbagliato, ogni creazione è originale, diversa, bella; inoltre si utilizza un “linguaggio” diverso da quello prevalentemente usato nella didattica, ovvero non è il solo canale verbale ad essere contemplato ma lo sono anche, e soprattutto, quello visivo e quello cinestesico.
In particolare, per quanto riguarda la geometria, non si tratta di guidare alla semplice riproduzione di un modello, attraverso istruzioni, ma di introdurre concetti, mediante l’osservazione e la verbalizzazione dell’esperienza, in una discussione guidata. L’artefatto si pone, così, come strumento di mediazione semiotica, in un’attività nella quale la manipolazione degli oggetti di carta permette il riconoscimento e la
descrizione di figure, superando il limite della staticità che la rappresentazione grafica, inevitabilmente, porta con sé e la costruzione di prodotti contribuisce all’interiorizzazione dei concetti. La libera interpretazione di quanto realizzato, ovvero il non mostrare inizialmente il modello finito, non svelare quale oggetto o animale risulterà alla fine del procedimento ma lasciare che ciascuno vi riconosca
quanto la propria immaginazione gli suggerisce, favorisce lo sviluppo della fantasia e della creatività.

 

borgato

Barbara Borgato - Insegnante

 

 

alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado
15
Organizzato da
  • Ufficio scolastico Regione Toscana
  • Associazione Italiana Dislessia
  • Comune di Prato

Patrocini
  • Regione Toscana
  • Provincia di Prato
  • Azienda USL Toscana Centro
  • MIUR
  • MIUR - Scuola digitale
  • EDA - Dyslexia Awareness
  • CTS - Centro Territoriale Supporto Provincia di Prato
 
Sponsorizzazioni
  • Accademia Della Confezione   |
  • Associazione Altramente   |
  • Associazione Culturale Orientiamoci In Cina - Consorzio Avvicinarsi   |
  • Biblioteca Lazzerini   |
  • Campustore   |
  • C.G.S.F. Prato / Io&Muttley   |
  • Cooperativa Alice / Albero Bianco   |
  • Cooperativa Anastasis   |
  • Cooperativa Pane & Rose   |
  • Erickson    |
  • Estra S.p.A.   |
  • Fondazione Turati    |
  • Google Education   |
  • Hawk Drone 05   |
  • Hologriffe   |
  • Kelyan Spa   |
  • Immerxive   |
  • Incorsatura Soccorso    |
  • Istituti Cosimo Bellini   |
  • MedStore   |
  • Microsoft   |
  • Misericordia di Prato   |
  • Officina Giovani   |
  • PIN Prato   |
  • Radio Nocciolina   |
  • Sabrina Turturici    |
  • Scuola Di Cinema Anna Magnani   |
  • Studi Altea   |
  • Studio 27   |
  • Studio Cordovani   |
  • Vivaio Mati
- Inizio della pagina -
Il progetto Giornata toscana inclusione digitale è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it