Inquiry Based Learning in azione

Logo Cms IsWeb
Web ROOM - " Ricerche di strategie e strumenti innovativi"
14:30
 - 16:30
Isabella Marini - Docente EFT Toscana

Introduzione attiva ai pilastri dell’IBL, dal PNRR alla didattica in classe.
Basato sulla filosofia di John Dewey secondo la quale l’apprendimento inizia dalla curiosità e dall'interesse degli studenti, l’Inquiry Based Learning (IBL) è stato definito da Lee et al. (2004) come una serie di pratiche didattiche che promuovono l’apprendimento degli studenti tramite un processo di investigazione e ricerca guidato e gradualmente sempre più autonomo su tematiche e problemi complessi, per i quali spesso non c’è una risposta univoca. L’IBL richiede agli insegnanti un lavoro non facile;
dopo aver sollevato la curiosità e l'interesse degli studenti, devono sapientemente guidarne il processo di apprendimento grazie a una progettazione continua e una esperta gestione delle tematiche e dei processi. L’IBL è presente nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e nella Nota DPIT 722/2021 come strategia didattica da diffondere e potenziare nella scuola italiana, anche in relazione alle STEM (Inquiry Based Science Education). Durante l’incontro verrà proposta una “messa in situazione” in cui i docenti partecipanti assumono il ruolo di learner adulti, sperimentando così in prima persona alcune delle caratteristiche principali dell’IBL.

Docenti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado
- Inizio della pagina -
Il progetto è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it